.

Polpette al forno: la ricetta per farle morbide



  

   INGREDIENTI

    Carne trita di suino 150 gr • 141 kcal
    Carne trita di vitello 150 gr
    Parmigiano grattugiato qb • 374 kcal
    Prezzemolo qb • 18 kcal
    Pangrattato qb • 351 kcal
    Uova 1 • 130 kcal
  difficoltà
  Facile
tempi
  50min
dosi per
  2 persone
calorie

Le polpette al forno sono un secondo piatto sfizioso e facile da preparare. Inutile scrivere che sono buonissime e molto amate dai bambini e possono essere preparate sia in bianco che col sugo. L'unico accorgimento è di stare attenti alla cottura per non rendere le polpette al forno secche.

Come preparare le polpette al forno

In una ciotola capiente spezzettate il pane (1) e ammorbiditelo con il latte. Sbriciolatelo completamente con le mani (2). Aggiungete la carne macinata (3) e lavorate il composto con le mani.

4
5
6

Aggiustate di sale e pepe le polpette (4) e aggiungete il parmigiano grattugiato (5) in abbondanza. Unite il prezzemolo (6) e lavorate la carne con le mani fino a che l’impasto non risulterà completamente amalgamato.

7
8
9
 
Aggiungete il tuorlo dell’uovo (7) e lavorate nuovamente l’impasto. Con i palmi delle mani leggermente umidi lavorate l’impasto e ricavate le polpette (8). Aggiungete, nella pirofila delle polpette, le olive denocciolate e un filo d’olio (9). Cuocete le polpette al forno a 180° per circa 40 minuti e, durante gli ultimi 10 minuti, azionate il grill per rendere le polpette più croccanti e gratinate. Servite aggiungendo dei pomodori tagliati a metà e condite con sale e olio evo.

Consigli

Se dopo aver aggiunto il tuorlo d'uovo l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete una manciata di pangrattato in modo che assorba i liquidi in eccesso

Varianti

Polpette al forno senza pane e latte

Potete rendere le polpette al forno light cucinandole senza pane e senza latte, in modo da ridurre le calorie. Prepararle senza uova è difficile, perché l’impasto rischia di non essere legato: utilizzate, quindi, l’albume al posto del tuorlo dell’uovo. Per il resto, procedete come nella ricetta originale riportata sopra inumidendo le polpette con il brodo durante la cottura in modo che non si secchino eccessivamente.
Fonte:qui

Share on Google Plus

About pask

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento