.

Piaggio presenta Gita, la valigia robot che ti segue ovunque vai

Si muove in autonomia con una velocità massima di 35 chilometri orari. In pratica, lui trasporta i carichi pesanti e tu dovrai soltanto camminare

 

 


In pochi sanno che il Gruppo Piaggio ha sviluppato negli Stati Uniti il Piaggio Fast Forward, un avanzato centro di ricerca americano sulla mobilità del futuro. Oltre alla Vespa e alla Moto Guzzi, il colosso italiano guarda molto alla robotica per il futuro e, non a caso, il primo progetto partorito dal PFF è proprio un automa. Si tratta di Gita, una sorta di trolley robot, di forma sferica, in grado di seguirti in maniera autonoma. Trasporta fino a 18 kg ed è dotato di sensori e telecamere con le quali osserva l’ambiente e comunica con te. Può seguire una persona raggiungendo i 35 chilometri orari e sa muoversi in autonomia in un ambiente mappato con un’autonomia massima di 8 ore. “Comprendere profondamente le persone, le loro abitudini per soddisfare le loro esigenze: questo il percorso che ci ha portato a creare Gita. Abbiamo capito che dobbiamo creare prodotti in linea con i bisogni degli uomini di domani, e lo facciamo attraverso gli uomini, che hanno creato un merging perfetto tra robotica, ingegneria meccanica e design” ha commentato Michele Colaninno, presidente di PFF.


In pratica, il suo scopo è facilitarci la vita, trasportando i carichi pesanti e lasciandoci soltanto la fatica di dover camminare. Sarà un ottimo alleato per chi vuole utilizzarlo come una valigia, ma aiuterà tanto gli anziani o i disabili in sedia a rotelle che potranno sfruttarlo come robottino per trasportare le buste della spesa, oppure per i lavoratori che devono portarsi dietro attrezzi pesanti. Il robot ti seguirà dappertutto: per la strada, sugli ascensori o tra gli scaffali del supermercato, tracciando i dati di geolocalizzazione che tu invii con lo smartphone attraverso Google Maps – oppure, nel caso degli edifici, lavorando in partnership per accedere alle planimetrie di aeroporti, edifici universitari, parcheggi e resort.





CONTINUA LA LETTURA 
http://www.gqitalia.it/gadget/hi-tech/2017/02/03/piaggio-presenta-gita-la-valigia-robot-che-cammina-da-sola/

fonte: www.gqitalia.it
Share on Google Plus

About pask

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento